mercoledì 29 aprile 2020

STEP #12 ~invenzioni nella storia della tecnologia~

Oggi andrò a riprendere le invenzioni avvenute nel corso della storia.
Per chi volesse precedentemente ho trattato di quelle avvenute fino al 500 d.C. circa.

Torniamo al nostro viaggio nel tempo e vediamo quali furono le scoperte durante il periodo medievale e moderno ( dal 500 d.C. al 1600 circa).

➥ Astrolabio

La sua invenzione è spesso attribuita a Ipparco di Nicea, uno dei massimi astronomi dell'epoca, intorno al II secolo a.C.. Ma le vere basi matematiche sui cui si fonda un astrolabio furono create dall'astronomo musulmano Muhammad ibn Jābir al-Ḥarrānī al-Battānī, nel suo trattato risale al 920 d.C..

Astrolabio persiano del XVIII secolo.

Nel mondo islamico gli astrolabi furono fabbricati per calcolare il tempo dell'alba o del tramonto delle "stelle fisse", al fine di poter eseguire correttamente le preghiere della giornata.
Intorno al X secolo, al-Sufi descrisse 1000 differenti usi di tale invenzione: astronomia, astrologia, navigazione, mappatura, calcolo del tempo.

"Costruiti in ottone, gli astrolabi diventano nel mondo islamico il collegamento tra la scienza speculativa e la ricerca sperimentale: l' astrolabio, che permette anche di misurare l'altezza delle stelle sull'orizzonte e di valutare l'ora astronomica, è anche strumento di navigazione."

Fonte: Vittorio Marchis, Storia delle macchine, tre millenni di cultura tecnologica, Editori Laterza, pag 20-21.

Il perfezionamento dell'astrolabio avvenne, però, per opera del viaggiatore arabo Leone l'Africano, in pieno rinascimento.

immagini di astrolabi
Astrolabio arabo del XII secolo.

➥ Ascensore a manovella

Leonardo di ser Piero da Vinci è stato un inventore, artista e scienziato. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.
Tra le sue tante invenzioni, nell'ambito civile, troviamo l'ascensore a manovella.

Disegno modello ascensore a manovella, Leonardo Da Vinci, codice di Madrid I.

"Questo modello, ispirato a un disegno contenuto nel codice di Madrid I, propone un sistema innovativo di spostarsi dal basso verso l'alto ed in direzione contraria. Il meccanismo viene attivato da una manovella che aziona una delle quattro ruote dentate (due motrici e due folli) poste all'interno del blocco centrale; una fune passa tra le ruote avvolgendosi a forma di 8. Una persona, con i piedi sulla staffa sorretta dai tiranti in ferro, può, girando la manovella, salire e scendere lungo la fune assieme all'intero meccanismo."
Sitografia:
http://www.museoleonardiano.it/ita/museo/modelli-in-deposito/detail?modelId=41

Nessun commento:

Posta un commento