venerdì 24 aprile 2020

~Inventare nel Covid-19~

È in momenti come questi che l'Italia riscopre la propria forza.
Aziende, privati, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, consorzi, fondazioni e istituti hanno deciso di far fronte comune contro il coronavirus, sviluppando idee innovative. 
Ma come?
  • Reperimento, innovazione o riconversione industriale delle proprie tecnologie, per aumentare la disponibilità di dispositivi di protezione, tra cui soprattutto mascherine.

Dalla crisi un'opportunità. La riconversione di alcune aziende ...
Produzione mascherine.
  • Invenzione, da parte di due aziende italiane, del kit diagnostico tracciato grazie alla tecnologia blockchain. "Uno strumento innovativo che garantirà agli operatori di laboratorio, tramite la semplice lettura di un QR Code posizionato sulla confezione, di essere in possesso di materiale a norma di legge e dalla provenienza certificata".
Blockchain.
           Fonte: industriaitaliana.it
  • Tecnologie e strumenti che permettano o facilitino il monitoraggio e la prevenzione dei Covid-19.  Come per esempio il sistema di tracciamento, ideato dalla società Vetrya, che ha sviluppato un sistema in grado di tracciare gli spostamenti all'interno di un'azienda. "Ci si potrà avvalere di due modalità: l’utilizzo di un dispositivo Bluetooh indossabile oppure con l’app Pj20Tracer che monitora in tempo reale la distanza che c’è tra persone che lavorano all’interno dello stesso contesto lavorativo".
Pj20Tracer.
          Fonte: milanocittastato.it

Sitografia:
https://www.laboratoriovalsusa.it/blog/valle-di-susa/dalla-crisi-unopportunita-la-riconversione-di-alcune-aziende-valsusine-che-ora
https://www.industriaitaliana.it/covid-19-due-aziende-italiane-inventano-il-kit-diagnostico-tracciato-blockchain/

Nessun commento:

Posta un commento