giovedì 9 aprile 2020

~Le Quattro Grandi Invenzioni cinesi~

La nazione dell'Asia orientale è stata la terra in cui sono nate molte invenzioni che hanno rivoluzionato il mondo. Tra le tante ce ne sono quattro, dette Le Quattro Grandi Invenzioni, che sono celebrate dalla cultura cinese grazie al loro hanno significato storico e per l'avanzamento del genere umano che esse hanno conseguito.

➥ Bussola

L'invenzione della prima bussola magnetica primitiva avvenne sotto la dinastia Han, tra il II e il I secolo a.C., e portò a una rivoluzione in campo geografico che permise l'esplorazione di terre lontane. 
Prima dell'avvento della bussola, la navigazione avveniva tramite punti di riferimenti geografici o astronomici, ed era, dunque, difficile viaggiare con condizioni atmosferiche sfavorevoli o allontanandosi dalla costa. La bussola permise di potersi avventurare in mare aperto indipendentemente dal clima. 


Bussola magnetica primitiva cinese.


Bussola magnetica cinese.


➥ Polvere da sparo

La polvere da sparo fu un'invenzione generata dal puro caso, un pò come per la ruota. Infatti essa venne fuori dalla ricerca dell'immortalità, a cui aspiravano tutti i sovrani cinesi.
La polvere da sparo è un misto di zolfo, polvere di carbone e nitrato di potassio e nell'anno 1044 vi erano diverse formule di polvere nera.
Il funzionamento è più o meno simile a quello degli esplosivi, proiettili: il carbone e lo zolfo costituiscono il combustibile, mentre il nitrato di potassio è l'ossidante. Introducendo calore al composto, come una fiamma, la polvere da sparo reagisce comportandosi come un esplosivo.
Intorno alla metà del XIV secolo la formula della polvere da sparo era stata perfezionata a tal punto che i livelli di nitrato potevano variare dal 12% al 91%, ed esistevano 6 formule diverse in grado di massimizzare il potenziale distruttivo della polvere.


Polvere nera.


Soldato cinese accende un cannone a mano primitivo.


➥ Carta 

L'uomo fin dall'antichità ha prodotto oggetti su cui scrivere: lastre di pietra, tavolette d'argilla, papiri e pergamene. Ma la popolazione cinese fu la prima inventare un metodo per produrre fogli a basso costo da qualunque tipo di pianta.
Ciò risale intorno al VIII secolo a.C. con la realizzazione di carta da imballaggio con fibre di canapa.
L'inventore ufficiale, però, risulta essere Cai Lun, un funzionario della dinastia Han, che secondo la tradizione inventò la carta nel 105 d.C. utilizzando la polpa di gesso, scarti di canapa e resti di pesca.
Solo nel III secolo d.C. essa iniziò a essere usata per la scrittura, e con il passare del tempo trovò numerosi impieghi. Si partì dall'uso per la carta igienica, bustine di tè, fino ad arrivare al X secolo con la nascita della prima banconota di carta. 


Passaggi per la produzione della carta.

➥ Stampa

L'origine della stampa è legata ai blocchi di legno utilizzati per creare il Sutra del Diamante, un volume stampato nel 868. Ma la stampa su tessuti con blocchi di legno incisi è ancora più antica.
Sebbene essa giunse in Europa nel XIV secolo, l'archeologia ha scoperto che la stampa era una pratica comune in Cina almeno 1000 anni prima.
La stampa con blocchi di legni era molto pratica per gli ideogrammi, ma non era altrettanto comoda per i caratteri mobili. Intorno all'XI secolo Bi Sheng perfezionò tale tecnica inventando i primi caratteri in argilla.


Stampa con blocchi di legno incisi.

Bi Sheng e i primi caratteri in argilla.


Nessun commento:

Posta un commento