martedì 26 maggio 2020

STEP #19 ~nella scienza applicata~

Inventare significa ideare, formulare nuove idee per un prodotto.

Noi siamo esseri pensanti e come tali siamo dotati di un sistema che ci permette di creare e immaginare cose nuove.
Alla base di questo processo vi sono le scienze cognitive, termine con cui si intende un’area interdisciplinare in cui si studia la cognizione della mente in quanto sistema pensante, nonché le sue diverse funzioni.



Esse nascono negli anni ’50, quando i ricercatori, afferenti a diversi ambiti disciplinari, cominciarono a sviluppare teorie sul funzionamento della mente partendo da rappresentazioni complesse, elaborazione di simboli e da procedure di computazione e calcolo.

Rappresentazione cervello umano.

L'assunto di base da cui le scienze cognitive partivano era che la mente umana fosse un elaboratore di informazioni, come il computer, e le ricerche messe a punto in questo ambito avevano lo scopo di individuare modelli di elaborazione dell’informazione sperimentalmente riproducibili, da cui inferire modelli generali di funzionamento altamente realistici.

Per alcuni studiosi è possibile descrive la scienza cognitiva come composta di cinque discipline:

Scienze cognitive e apprendimento dell'inglese
Schema discipline della scienza cognitiva.

Il maggior impatto a livello tecnologico e inventivo si ha nell'informatica, infatti sono molte le invenzioni e le ricerche avanzate affinché si potesse creare un automa in grado di simulare in forma computazionale il funzionamento della mente, ad esempio come risolvere un problema partendo da processi inferenziali.




Tra i tanti programmi ideati molto importante è il programma DENDRAL realizzato da Ed Feigenbaum, Bruce Buchanam e Joshua Lederberg, capace, partendo dalle informazioni derivanti dalla massa molecolare ricavate da uno spettrometro, di ricostruire la struttura di una molecola. Questo programma fu quindi il primo che si basava su un uso intensivo della conoscenza, ovvero evidente esperienza in un determinato scenario di applicazione.


Picture
Algoritmo base di DENDRAL.

Nel 1992 però si mette in evidenza come i programmi di intelligenza artificiale utilizzati per i computer manchino della capacità di individuare l'intenzionalità dei fenomeni mentali. Allora subentra la Psicologia cognitiva, che è in grado di spiegare cosa accade nella mente umana a livello di pensieri, ragionamento ed emozioni.

Per saperne di più: inPsiche.it

Sitografia:
➢ https://www.centrodiurno.org/notizie/handicap-e-psicologia-i-disturbi-cognitivi.html
➢ https://blog.7speaking.com/it/scienze-cognitive-e-apprendimento-dellinglese
➢ https://expertsystem101.weebly.com/dendral.html

Nessun commento:

Posta un commento